Regali per una neomamma
- Mirella Rossi
- 18 mag 2021
- Tempo di lettura: 3 min
La nascita di un bambino è un lieto evento, solitamente, accompagnato da festeggiamenti e doni per il nuovo arrivato.
Ma cosa regalare ad una neomamma?
Per quanti preferiscano puntare su regali più classici, ecco qui un elenco ed idee di cose che potrebbero servire ai neo genitori:
- Tutine, body, calzine e cuffiette
- Copertine, set di lenzuola per culla/lettino
- riduttore/seggiolino o vaschetta per bagnetto
- Cuscino allattamento
- Borsa per il cambio
- Fasciatoio portatile
- Giochini per il neonato
- kit igiene per il neonato (creme, shampoo, forbicine)
- Mangiapannolini
- Palestrina
- Baby monitor
- Sdraietta
- Seggiolone o alzasedia
- seggiolino auto
- Cuocipappa
- Scaldabiberon o sterilizzatore
- Tiralatte
- Culla o lettino
- Trio
- Bilancia
Nella scelta del regalo, considerate sempre i desideri della mamma. Se, ad esempio, sapete che la mamma intende allattare suo figlio non regalatele lo scaldabiberon o, viceversa, il cuscino allattamento.
Informatevi anche se i genitori abbiano aperto una Lista Nascita o Lista Baby, ovvero un elenco di cose di cui bambino o mamma possono necessitare, scelte dalla coppia in attesa in un negozio di fiducia, cosi che chiunque voglia fare un regalo possa andare a colpo sicuro. Il parente o l’amico, recandosi in negozio (oppure ordinando via internet/via telefono, pagando con un bonifico), sceglie qualcosa dalla lista.
Se,invece, volete trovare qualcosa di originale da regalare, ecco a voi qualche idea che potrebbe fare al vostro caso:
1) Buono Regalo: i negozi dedicati alla prima infanzia offrono la possibilità di regalare le cosiddette "gift card", ovvero una carta acquisti dell'importo che si desidera regalare. Il genitore potrà recarsi in negozio con la carta ricevuta ed acquistare ciò che preferisce, in un unico o più acquisti.
2) Torta di pannolini: sicuramente su internet trovate numerosi tutorial per la loro creazione. Una torta di pannolini, contenente tra di essi anche qualche prodotto (body, creme, shampoo, pupazzetto, o ciò che più si desidera) è sicuramente d'effetto e molto apprezzata....
Un mio consiglio è di non farla con la taglia più piccola, dato che i piccoli crescono in fretta e molto probabilmente le prime taglie verranno usate per brevi periodi. Optate, magari, per una taglia 3, che sicuramente verranno utili non molto più tardi.

3) Corso di Massaggio Infantile: una volta che il piccolo è nato, mamma/papà e neonato dovranno imparare a conoscersi/comunicare.
Un corso di massaggio infantile, oltre a diventare una bella coccola per il bimbo, aiuterà sicuramente nella conoscenza reciproca. Ma non solo. Infatti, è un ottimo modo per consentire alla neomamma di trascorrere del tempo fuori casa, insieme al suo piccolo, e di conoscere altre neomamme. In questo modo, principalmente se é al primo figlio, non si sentirà sola e sarà anche occasione di confronto.
4) Fascia Porta Bebè: permetterà alla mamma o papà di tenere in braccio il bimbo appena nato, in totale sicurezza, ma avendo le mani libere per svolgere le più banali azioni, come vestirsi, lavarsi i denti o preparare un tè, ma apporterà numerosi benefici alla diade.
Abbinando anche una consulenza, con un'esperta nell'arte del portare, il regalo sicuramente risulterebbe più completo
5) Pannolini lavabili: sono una valida alternativa a quelli usa e getta Sarà un regalo apprezzato soprattutto dai genitori più attenti all’ambiente, che desiderano alternative ecofriendly.
6) Dolci decorati a tema: se siete amanti del fai da te ed in particolare della cucina, potrete realizzare dei biscotti o dei muffin a tema baby. Sicuramente saranno di grande impatto e saranno graditi dai neo genitori.

7) Cornice Impronte: un regalo che ho particolarmente apprezzato io, e che credo sia una cosa molto carina da avere, è una cornice portafoto con lo spazio per l'impronta del piedino/manina, o anche per entrambi.
8) Quiet book e libri per la prima infanzia: non è mai troppo presto per regalare un libro da leggere al bimbo. Ma se volete un libro ancora più particolare potreste optare per un Quiet Book, dei libri tattili, realizzati a mano, personalizzabili, divertenti, utili ed istruttivi. Di solito vengono realizzati con stoffa, materiali di riciclo e non solo: cerniere da aprire e chiudere, oggetti da attaccare con del velcro, stringhe da allacciare, bottoni da contare e chi più ne ha più ne metta!

E voi avete altre idee per regali originali da dare alla nascita di un neonato?
Commenti